Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado di Montefano hanno vestito i panni di giovani ciceroni, partecipando alle “Giornate FAI d’Autunno”. In occasione di tale evento promosso dal FAI e supportato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, i ragazzi hanno accompagnato i visitatori alla scoperta degli edifici e dei luoghi più significativi del centro storico di Montefano, svelandone la storia e narrandone le tradizioni. I luoghi toccati da questo particolare tour sono stati: il Teatro comunale “La Rondinella”, la Collegiata di San Donato, la Barricaia dei Conti Degli Azzoni, Palazzo Carradori-Olivi e Piazza papa Marcello II. Un’iniziativa interessante non solo per la cittadinanza accorsa all’evento, ma anche per gli studenti, che sono diventati i custodi ed i tramandatori della storia del loro paese.