logo della Repubblica italiana

Protocollo antibullismo

Il documento individua le caratteristiche dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e le strategie di contrasto in adozione nell'Istituto.

Descrizione

La scuola promuove il raggiungimento del successo formativo per ciascun alunno e, in collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative presenti sul territorio (gruppi sportivi, gruppi parrocchiali-oratori, associazioni culturali, ecc.), si assume il compito di curare la crescita e la maturazione personale di ciascuno al fine di aiutarlo a diventare un cittadino onesto, responsabile delle sue azioni e consapevole del suo ruolo nella società.

A tale scopo la scuola vuole contrastare e prevenire i disturbi della condotta in età adolescenziale che in questi ultimi anni si sono moltiplicati, assumendo spesso le forme del bullismo e del cyberbullismo e costituendo un serio impedimento ad uno sviluppo armonico e sereno di ogni ragazzo.

Per maggiori dettagli leggere l’allegato.

Ufficio responsabile del documento