Nel corso dell’anno scolastico i bambini delle classi terze e quarte della Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Appignano hanno lavorato con grande motivazione per riordinare e valorizzare l’archivio scolastico. Sotto la guida esperta e preziosa della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche e delle archiviste della Società Cooperativa ERA, hanno riportato alla luce registri scolastici, prove d’esame e documenti di varia tipologia, a partire da quelli dell’a. s. 1923 – 1924, li hanno catalogati e con essi hanno imparato, consultando direttamente le fonti. Mossi da interesse e passione, sono presto passati dal titolo di “Archivisti in erba” a quelli di “Piccoli storici” e “Maestri di calligrafia”, affascinati da quelle lettere eleganti e piene di riccioli, che si sono impegnati a decifrare, arrivando così a scoprire com’era la scuola dei loro bisnonni e nonni.
Quelle pagine ingiallite, piene di macchie, un po’ scucite e con un certo odorino di muffa e umidità hanno svelato i segreti e le storie che custodivano ed hanno permesso loro di “conoscere” le bambine e i bambini di un tempo lontano.
L’esperienza vissuta si è rivelata un’occasione importante per collaborare, è stata istruttiva, stimolante, entusiasmante, divertente, semplicemente … unica! E il video ne è solo una piccola dimostrazione.

Per avviare la riproduzione automatica clicca su uno di questi simboli