La nostra storia

L’Istituto Comprensivo “Luca Della Robbia” è nato nel 2000  in seguito ad un dimensionamento scolastico decretato dall’Ufficio Scolastico Regionale: al momento della sua istituzione comprendeva i soli tre plessi del Comune di Appignano. Precedentemente la scuola dell’infanzia e la scuola primaria appartenevano ad un Circolo didattico, mentre la scuola secondaria di I grado apparteneva alla Scuola secondaria di I grado “Patrizi” di Recanati.

Nel 2013 sono state aggregate alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Appignano le scuole di Montefano, che appartenevano dal 2012/2013 all’I.C. “Badaloni” di Recanati.

Il Comprensivo risulta, così, oggi composto da sei plessi scolastici (3 ubicati ad Appignano e 3 a Montefano), nei quali si svolge il primo ciclo dell’istruzione.

Si è compiutamente realizzato un processo di fusione e integrazione fra le due realtà scolastiche e, ad oggi, sia i docenti che l’utenza tutta si sentono parte di un’unica comunità scolastica che condivide linee progettuali e pratiche.