Da oltre 10 anni l’Istituto Comprensivo Luca Della Robbia è impegnato nel mantenere attive delle Adozioni a Distanza a favore di bambini in grave difficoltà a causa di guerre, povertà o gravi eventi naturali come terremoti e inondazioni.

Anche quest’anno sono stati organizzati degli eventi per favorire la raccolta dei fondi necessari come la Bancarella di Solidarietà in occasione della Fiera del 28 aprile 2024 ad Appignano e della Festa della Conca il 02 giugno 2024 a Montefano.

Per realizzare ciò sono stati coinvolti gli alunni dell’Istituto Comprensivo e le loro famiglie che hanno contribuito con piccole offerte e fornendo libri e giocattoli usati. Le bancarelle sono state inoltre arricchite con oggetti o prodotti realizzati durante la settimana culturale: sapone, articoli in ceramica e oggettistica varia.

Le bancarelle sono state allestite e gestite con la collaborazione di alcuni Insegnanti e di molti alunni in prevalenza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Appignano e Montefano e di alcuni genitori particolarmente disponibili e generosi.

Si vuole mettere in evidenza che:

• tali attività hanno permesso agli alunni e ad alcune famiglie di collaborare, insieme agli insegnanti, fuori dall’ambiente scolastico per uno scopo condiviso di solidarietà;
  • lo scopo primario di queste iniziative, come di altre portate avanti durante l’anno scolastico, è di accrescere lo spirito di solidarietà da parte degli alunni nei confronti di coetanei che vivono in situazioni molto disagiate;
  • sensibilizzare gli alunni nei confronti delle risorse disponibili e del loro giusto utilizzo evitando sprechi inutili e dannosi per l’intero sistema;
  • accrescere la consapevolezza che anche con piccole azioni quotidiane si possono migliorare le condizioni di vita di chi non dispone di risorse sufficienti per vivere una vita dignitosa.

Nei giorni seguenti all’allestimento delle bancarelle, in classe, molti alunni hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato raggiunto che ci permette di mantenere le attuali tre Adozioni a Distanza, per aver vissuto fuori dall’aula scolastica un’esperienza condivisa con i compagni, gli insegnanti e le famiglie e di essersi resi utili al fine della buona riuscita dell’iniziativa.

Un grazie di cuore va indirizzato a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla buona riuscita dell’attività svolta con la Bancarella di Solidarietà: le Amministrazioni Comunali di Appignano e Montefano, la Dirigente Scolastica e il Personale ATA, gli Insegnanti ma in modo particolare agli Alunni dei vari plessi e alle loro Famiglie: Grazie di cuore!

(Simonetta Pettinari)